Il Vino Pecorino è uno dei più importanti Vini Bianchi del Centro Italia. In particolare, viene coltivato in Abruzzo e nelle Marche e la maggiore concentrazione dei filari si riscontra nel sud delle Marche e nel nord dell’Abruzzo.

In passato ha rischiato seriamente l’estinzione a causa della sua bassa resa e questo sarebbe stata sicuramente una perdita, date le caratteristiche organolettiche di intensità e struttura. In anni recenti, grazie all’evoluzione della viticoltura, che oggi privilegia la qualità e non più la quantità come in passato, è tornato alla ribalta affermandosi come protagonista su piano nazionale.

Il Pecorino è un bianco completo e complesso che si presenta con intensi bouquet di fiori bianchi con eventuali note agrumate e minerali mentre sul palato è pieno, fresco e sapido. Fra le svariate denominazioni IGT, DOC e DOCG, spicca l’unica DOCG, il Pecorino di Offida, da cui si ottiene quello che è sicuramente il più importante per gradazione, intensità e corpo, meglio se con uno o due anni di affinamento. L’abbinamento ideale del Vino Pecorino è sicuramente il brodetto marchigiano ma, naturalmente, anche pesci d’alto mare, come ricciola, branzino, saranno degnamente accompagnati.